Valle Susa, arte e tesori di cultura Alpina

Arte e cultura Alpina in Val Susa

Ponte naturale verso l'Europa e protagonista di importanti eventi storici, la Valle di Susa custodisce un immenso patrimonio di arte e cultura alpina che, con le bellezze naturali delle montagne, dei boschi di fondovalle, rende straordinario e unico il territorio.

Gli itinerari che compongono il grande museo diffuso della valle si snodano per l'archeologia tra siti di antico e recente scavo e musei, per l'arte sacra fra reti museali, abbazie, parrocchiali romanico delfinali e cappelle montane, oggetto di recenti e importanti restauri, per la cultura materiale tra ecomusei e borgate e per i presidi militari tra fortificazioni, strade militari e castelli che vanno dal medioevo alla seconda guerra mondiale.

Gli itinerari sono parte di un progetto in atto, frutto del lavoro comune di enti ed istituzioni.

Arte e tesori di cultura Alpina a Condove

La cappella della Rocca