Sentiero Natura Belvardo - Grisolo

Tempo percorrenza Salita (1h)
Dislivello 255 mt.
Una gradevole appendice complementare al giro dei distaccamenti partigiani è la visita dell'Alpe Grisolo sede del distaccamento "Novara" per bellissimo sentiero natura con percorso ad anello.
Lo si intraprende dalla strada del Collombardo presso la fontana abbeveratoio di Belvardo da dove si scende per la pista di esbosco ormai inerbita, prima tra i pascoli e poi nella foresta di larici fino ad incontrare dopo circa 1 Km l'antica fornace dove si estraeva e si arrostiva la calce.
La strada scende fino all'Alpe Grisolo che si trova ai bordi di una caratteristica radura e poi volendo, fino a Valgravio.
Ma per l'itinerario proposto, risalire fino ai pressi della fornace dove il sentiero attraversa la pineta fino alla Rocca di Grisolo, punto molto panoramico di cui si consiglia la visita uscendo sulla destra per breve tratto dal sentiero per poi rientrare e proseguire in sottobosco di pino silvestre fino ad incrociare la mulattiera che sale da Reno Superiore esattamente alla vasca d'accumulo dell'acquedotto omonimo e da qui risalire sempre in sottobosco tra pini e faggi fino a riguadagnare la strada, esattamente alla vasca successiva.

Segnalati

L'antica fornace dove veniva cotta la calce poco sopra l'Alpe Grisolo.