Dalla Grange di Maffiotto alla Punta Grifone

Punto di partenza Grange di Maffiotto (1379 mt.)
Punto di arrivo Punta Grifone (1404 mt.)
Tempo percorrenza Salita (3h 30')
Grado di difficoltà Medi Sciatori Alpinisci
Dislivello 1025 mt.
Dal parcheggio delle Grange di Maffiotto seguire il percorso della mulattiera che in breve porta alla borgata Crosatto, e poi, in leggera discesa, alla sorgente Noitolera ed al torrente Gravio, che si attraversa sul ponte di cemento.
Da qui il pendio sale, dapprima più ripido, per poi addolcirsi fino all'alpe Portia Inferiore e poi alla Portia Superiore (m. 2015).
Se la neve è sicura occorre deviare verso la cresta sud-est per poter raggiungere la cima con gli sci ai piedi. Diversamente, continuare diritto sul fondo dell'ampio vallone che conduce al Colle della Portia (m. 2114) e, lasciati gli sci, raggiungere la cima a piedi.