Da Prato Botrile al Colle della Portia

Punto di partenza Prato Botrile
Punto di arrivo Colle della Portia
Tempo percorrenza Salita (6 h)
Dislivello 1776 mt.
Il concatenamento può iniziare da Prato Botrile da dove si percorre la mulattiera pianeggiante verso le Tourne, da dove si sale verso gli alpi Garnero, Combette e Cormeano, innestandosi tra la punta Costafiorita e i contrafforti rocciosi del Civrari sul sentiero che da Rocca Sella raggiunge Punta della Croce (m. 2234) facente parte del massiccio del Civrari, poi per cresta con breve discesa e risalita pervenire a quota 2150 (bocchetta del Civrari) da dove si scende per il Collombardo (m. 1898) proseguendo poi per Collombardino, Tomba di Matolda, Colle degli Astesiani (m. 1925) e da qui, seguendo un evidente costone che arriva fino in vetta, raggiungere dapprima il Truc Muandette, sede di una tavola d'orientamento in bronzo e poi la punta Sbaron (m. 2223).
Sempre per cresta scendere fino al pian del Ballo e continuare su sentiero in salita fino a punta di Grifone (m. 2404). Poi degradando per ripidi pascoli ed obliquando per cresta raggiungere il Colle della Portia (m. 2183). La discesa può avvenire per sentiero che dal Colle arriva agli alpeggi della Portia.
Da qui si presentano due possibilità: Dovendo ritornare a Prato Botrile occorre traversare per strada fino all'Alpe Rat e da qui al Colle degli Astesiani, da dove per sentiero in costa si incontra la mulattiera a Pra Falletto che porta alle Prese del Collombardo e poi con breve traversata a sinistra si incrocia la mulattiera che scende dalle Muande Salto dal Bue verso Prato Botrile.
Disponendo invece di traghettatori con l'auto si può scendere fino a Vaccherezza e qui terminare la gita.

Segnalati

Santuario Madonna degli Angeli presso Collombardo;
Ceppo con indicazione delle vette a 360° salendo per lo Sbaron.

Punti di Ristoro

"Trattoria dei Prati" presso Pratobotrile