Da Mocchie al bivio Reni-Valgravio per Valgravio, Alpe Grisolo, Belvardo

Punto di partenza Mocchie (791 mt.)
Punto di arrivo Bivio Reni-Valgravio (1050 mt.)
Tempo percorrenza Salita (1h 30' - 1h 40' - 2h40' - 3h 15')
Dislivello 259mt. - 359 mt. - 534 mt. - 729 mt.
Seguire l'itierario 2IT14_1 fino al bivio Reni-Valgravio.
Scegliendo l'itinerario 2IT14_2, dal bivio si prosegue, sempre per strada, diritti per 1 km circa fino a raggiungere l'abitato di Valgravio.
Appena dopo le case, lasciare a destra la strada per percorrere il sentiero che attraversa il torrente Gravio, lo costeggia per un breve tratto, per poi deviare nuovamente a destra, e dopo vari tornanti in bella pineta, pervenire all'alpe Grisolo ed immettersi a Belvardo sulla strada del Collombardo.
Le due opzioni 2IT14_1 e 2IT14_2 si possono percorrere a piacere con salita da un lato e discesa dall'altro dal bivio Reni-Valgravio, e poi la discesa avviene dallo stesso lato della salita.

Segnalati

Mocchie: Campanile romanico, Chiesa parrocchiale barocca, Museo Etnografico, Monumento alla Civiltà Alpina;
antiche fornaci per la cottura della calce nella pineta di Rocca Grisolo.

Punti di Ristoro

Trattoria del Sole" presso Mocchie