Descrizione
In Piemonte, i combustibili legnosi sono molto utilizzati per riscaldare le abitazioni: circa il 20% dei fabbisogni termici residenziali piemontesi è coperto da legna, pellet o cippato. Non sempre, però, la combustione avviene in modo corretto, aumentando anche le emissioni di inquinanti in aria.
Proprio perché è necessario un utilizzo informato e responsabile del combustibile legno, la Regione Piemonte ha sviluppato un progetto di informazione per valorizzare la sostenibilità della filiera bosco-legno-energia.
Ne parleremo a Condove 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏 affrontando i temi di gestione sostenibile delle foreste, importanza della qualità della legna da usare per scaldarsi, corretta raccolta, essiccazione, conservazione e combustione del legno, norme per il lavoro in bosco, evoluzione tecnologica dei generatori, rapporto tra impianti a legna e edificio efficiente, contributi per la sostituzione delle vecchie stufe.
La serata è rivolta ad operatori agricoli e forestali e auto-produttori, ma è ad accesso libero anche alla cittadinanza, perché usare la legna in modo responsabile conviene a tutti e la somma di comportamenti corretti può fare molto bene all'ambiente. E' consigliata la registrazione inquadrando il QR code sul volantino o seguendo il link https://forms.gle/oXmicemfnuoKkeLN6
Allegati
Documenti
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 29/10/2024 21:03:46