Descrizione
Un passo importantissimo per il Comune di Condove e per lo sviluppo locale del territorio.
Il consiglio comunale infatti ha approvato l’ingresso di Condove all’interno del GAL Valli di Lanzo Ceronda e Cesternone, una società di diritto privato che utilizza i nuovi fondi della programmazione europea (FESR 2024-2027) sia per favorire progetti pubblici di sviluppo territoriale, sia per sostenere le aziende del territorio attive nel settore del turismo sostenibile (miglioramento accessibilità e fruibilità nelle strutture turistico – ricettive e creazione di nuovi servizi per il turista), delle filiere e dei sistemi produttivi locali per l’attivazione di pratiche di agricoltura sociale, per la filiera del legno, per creare aree outdoor, per accorpare le proprietà private, per recuperare beni in ambito turistico, per lanciare una start-up e altro ancora. Necessario essere imprese private iscritte alla Camera di Commercio per partecipare ai bandi.
Le risorse per progettualità nel periodo 2024 – 2027 ammontano a 3.400.000 € circa.
“L’adesione al GAL delle Valli di Lanzo è il coronamento di un lavoro portato avanti in questi ultimi due anni, che ha visto l’amministrazione comunale lavorare con le altre amministrazioni già facenti parte del GAL per favorire l’ingresso di Condove. – sottolinea il Sindaco Jacopo Suppo – La geografia e la storia del nostro territorio ci hanno spinto a collaborare con e Valli di Lanzo, con le quali intendiamo sviluppare progetti legati allo sfruttamento dei boschi, al miglioramento di pascoli e dell’accessibilità per le parti alte della nostra montagna, al turismo sostenibile e alla ricettività. Siamo davvero molto soddisfatti per questo risultato che, siamo sicuri, porterà nuove opportunità di crescita a Condove”.
“Aderire al GAL significa anche dare una mano alle piccole attività condovesi – ricorda l’assessore al commercio e allo sviluppo territoriale Riccardo Beltrame – che, a fronte di progetti mirati, potranno usufruire di contributi e sostegni economici importanti. Il GAL è uno strumento utilissimo per sostenere lo sviluppo locale, che Condove non aveva e che siamo ben felici di poter mettere a disposizione di chi investe sul nostro territorio”.
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 31/07/2023 10:21:06