Divieto accensione fuochi

28 ottobre 2018

A partire dal 1 novembre, e sino al 31 marzo 2019, su tutto il territorio regionale è vietato bruciare materiale vegetale. Questo, in seguito all’approvazione da parte del Consiglio Regionale del disegno di legge che recepisce la normativa nazionale andando a definire le attività di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi ma anche ai fini di tutela della qualità dell’aria, “con la riduzione della percentuale di polveri sottili”. (L.R. 04.10.2018 n.15).
Su tutto il Piemonte, dunque, non si potranno accendere fuochi, anche se controllati, per bruciare materiale vegetale: nel periodo indicato dalla Legge regionale, infatti, il rischio d’incendi boschivi, in caso di precipitazioni assenti o decisamente sporadiche, è molto elevato e, se un tempo, il divieto di accendere roghi veniva emanato solo in caso di massima pericolosità, ora la prescrizione si estende a cinque mesi. Sono previste, eventualmente, specifiche deroghe al divieto.
Le violazioni potranno vedere l’applicazione di sanzioni da un minimo di 200 a un massimo di 2mila euro.