Serata in ricordo di Ugo Berga

6 dicembre 2018

Ugo Berga, scomparso il 22 settembre scorso, era presidente onorario dell'associazione Valsusa Filmfest, ed era stato commissario politico e partigiano combattente della 106^ Brigata Garibaldi; un uomo che non smise nemmeno in seguito di impegnarsi in battaglie civili e politiche, come dimostra la sua dichiarata appartenenza al movimento No-Tav. Un evento pensato per ribadire che il suo ricordo ed i suoi insegnamenti rimarranno vivi in tutti coloro che lo hanno conosciuto e nelle loro future generazioni, organizzato dall'associazione Valsusa Filmfest in collaborazione con il Comune di Condove, l'A.N.P.I Valle di Susa, l'Unione Montana Valle Susa e il Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.
Parteciperanno all'evento il presidente dell'Unione Montana Valle Susa Sandro Plano, la giornalista Paola Meinardi e Mario Solara per la sezione A.N.P.I. di Bussoleno-Foresto-Chianocco di cui faceva parte Ugo Berga e Daniele Croce, pronipote di Ugo Berga che presenterà "Racconti di una vita", intervista in video molto intima realizzata il 1° settembre 2016 in cui Ugo racconta tutta la sua vita in un'ora e mezza: dall'infanzia, passando per la lotta partigiana in Valle di Susa, fino ad arrivare ai suoi ultimi anni di vita e alla lotta No Tav. Daniele Croce è insegnante di ripresa video dell'Istituto Fellini di Torino e regista di numerosi musical teatrali torinesi.

Organizzazione Valsusa Filmfest