vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Condove appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Il Territorio di Condove

Il Territorio di Condove - Alpeggi e Pascoli Alpini

Salendo oltre le borgate si incontrano i pascoli che coprono una notevole estensione; infatti la loro superficie è di ettari 2149 pari al 30% della superficie comunale, utilizzati dalle aziende agricole che vi monticano il loro bestiame. Queste erano 26 nella stagione estiva 1984, condotte da 93 addetti, moderni eremiti che rendevano la montagna ancora un territorio produttivo ed in grado di sostenere un carico di bestiame di 1151 bovini e 1541 ovocaprini ; in quell' anno le imprese margare hanno utilizzato una quantità d'erba equivalente a 23750 quintali di fieno per produrre circa 4600 quintali di latte bovino e 215 quintali di latte ovocaprino.
Dal latte prodotto sono stati ricavati circa 385 quintali di formaggio ( toma ) e 122 quintali di burro. Da queste cifre traspare la vitalità, intesa nel senso economico, delle aziende agricole che salgono in alpeggio a Condove.
Ma la loro presenza è importante ben oltre questo aspetto se si considera che contribuiscono, con la loro presenza sul territorio, alla salvaguardia dell'ambiente. Alterne vicende ne hanno oggi ridotto il numero, ma buona parte di essi continuano a ricavare dalla montana i propri mezzi di sostentamento.
Gli alpeggi sono distribuiti ininterrottamente nella zona alta del Comune, da una quota minima di 960 metri dell'Alpe Combadoro sotto le pendici del Monte Civrari ad una massima di 2500 metri dell'Alpe Praburet sui costoni della punta Lunella .