vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Condove appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Franco Provenzale

Provenza e Occitania - Territorio

La Provenza è una regione storica dell'Europa Occidentale, anticamente estesa sul territorio degli attuali dipartimenti del Bouches-du-Rhône, del Var del Alpes-Haute Provence e attualmente contenuta in gran parte nella regione amministrativa francese denominata "Provence - Alpes - Cote d'Azur" dal Rodano alle Alpi che in più include i dipartimenti del Vaucluse, Drôme, Hautes-Alpes, e Alpes Maritimes.
La linea di confine passa sul monte Thabor e prosegue tagliando la Val Guisane il Massif du Pelvoux e la valle del Drac, passando per il Col de la Croix Haute e il Col de Cabre; scende, poi, a tagliare i monti della Lure per sfiorare il monte Ventoux e attraversare quindi la valle del Rodano seguendo il quale arriva fino al mare.
I confini culturali e linguistici della Provenza vanno però al di là degli attuali confini politico-amministrativi della regione "Provence - Alpes - Côte d'Azur", infatti essi comprendono ad oriente parte del territorio delle Alpi sud occidentali, fino alle basse vallate italiane delle province di Cuneo e Torino, dove comincia il territorio di lingua e cultura italo-piemontese.
Mentre ad occidente il territorio al di la del Rodano fino al fiume Vidourle ad ovest di Nimes, dove inizia l'area di cultura linguadociana.
Essa si divide in alta e bassa Provenza, dato il notevole dislivello fra le zone costiere e l'area alpina altresì chiamate Provenza continentale e Provenza marittima.