vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Condove appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Franco Provenzale

L'Area Francoprovenzale

L'area linguistica e culturale francoprovenzale si estende su di un vasto territorio che si trova a cavallo dell'arco alpino nord occidentale ed è compreso in tre diversi Stati, Francia, Italia e Svizzera.
Si tratta di un territorio caratterizzato dalla presenza delle montagne più alte d'Europa ,(il Monte Bianco ed il Gran Paradiso si trovano interamente in area francoprovenzale ) e dei principali valichi alpini che collegano l'Italia con l'Europa nord-occidentale ( Piccolo e Grande San Bernardo, Moncenisio ,oltre al tunnel del Monte Bianco).
La zona è bagnata da un importante corso d'acqua ,quale il Rodano, da numerosi torrenti e comprende alcuni tra i più estesi laghi alpini ( Lemano, Annecy, Bourget ).
Le principali città di quest'area sono, da un punto di vista culturale e storico, Lyon, Grenoble,Chambery, Genève, Lausanne, Sion ,Aosta e Susa.
In Svizzera sono francoprovenzali i Cantoni romandi,ad eccetto del Jura ( quindi Ginevra, Vaud, parte del Valais,del Fribourg ).
In Francia è francoprovenzale una vasta zona a sud est comprendente in particolare: la Savoia ( due dipartimenti), parte del Delfinato,la Bresse, il Forez, la regione lionese.
In Italia sono francoprovenzali la Valle d'Aosta, la maggior parte delle valli della provincia di Torino ( Val Sangone, media e bassa Val di Susa,Val Cenischia, Valli di Lanzo, Valli Orco e Soana) e l'isola linguistica in Puglia costituita dai comuni di Celle San Vito e di Faeto in provincia di Foggia.