Scheda del servizio

Servizi disponibili: sezione ragazzi, sezione locale, periodici, internet point, attività culturali per bambini, nati per leggere.

La nostra biblioteca aderisce al sistema bibliotecario pinerolese, 83 biblioteche collegate, che collaborano attivamente per rendere ai loro utenti servizi sempre più soddisfacenti.

Nella Biblioteca comunale sono presenti diverse sezioni tematiche:

Biblioteca di Pace Achille Croce:
Achille Croce condovese, fondò il Gruppo Valsusino di Azione Nonviolenta, vegetariano, ogni venerdì non parlava, per potere vivere meglio la dimensione interiore. Autodidatta di filosofia, scrisse riflessioni personali sulla vita, che offriva agli amici. Fu per diversi anni nella redazione di «Dialogo in Valle». Il suo impegno ha generato l’impegno di tanti altri, per la pace, per la politica a servizio delle cose giuste. Gli siamo grati di una bella eredità spirituale e ideale che ci ha lasciato: è stato pubblicato postumo un suo libro dal titolo "I mezzi della pace" che è ovviamente in dotazione della Biblioteca.

Biblioteca ANPI: - una ricca collezione di testi, scritti e materiale inedito che testimoniano gli ideali e i valori della Resistenza, intesa come momento storico fondamentale nella vita civile della nostra nazione. Consultabile il Sabato mattina dalle 10.00, a cura di Mario Jannon

Sezione PANZINI: - circa cinquemila volumi donati dalla moglie Itala Ragazzone Panzini - in fase di allestimento

Sezione PERODO: - in fase di acquisizione

L' Archivio Storico Comunale:
Nell'anno accademico 2007-2008 è stata messa in atto una iniziativa di tutela e valorizzazione del bene archivistico comunale, si spera di poter riprendere l'iniziativa in tempi brevi.

Presso la Scuola di Mocchie è possibile visitare alla sezione distaccata "Alda Rocci Martin":.

Indirizzo Via Roma n.1
10055 Condove (TO)
Apertura al pubblico Lunedì: 16,00 - 18,30
Martedì: Chiuso