Salta al contenuto
Rss




Conclusioni

Tutto ciò rappresenta un problema grande per l'Amministrazione pubblica che, nonostante la buona volontà, trova difficoltà nel reperire i mezzi finanziari per affrontare dignitosamente tutti i vari problemi emergenti, d'altro canto è un valore ed un patrimonio economico, naturale ed umano che giustifica ampiamente gli interventi fatti e gli sforzi da intraprendere per consolidarne lo sviluppo.
Una delle iniziative che il Comune intende proporre è l'offerta turistica dei sentieri montani opportunamente manutentati segnalati come risorsa da avvicinare e percorrere alla ricerca di quiete, di boschi e di pascoli, di panorami alpini vasti e fioriti: luoghi che inducono all'amore ed al rispetto per la natura e che soddisfano il nostro bisogno di contemplazione, di riposo, di svago e di sport.
Gli itinerari che verranno proposti terranno perciò conto della storia, della cultura e delle bellezze naturali della montagna condovese e saranno un'equilibrata mistura di:

  • collegamenti interborgate e tra queste ed il fondovalle a ricordo dei sacrifici delle antiche popolazioni montane;
  • sentieri partigiani, in omaggio ad un momento particolare della storia repubblicana;
  • sentieri degli alpeggi ancora utilizzati dai margari e dalle mandrie al pascolo;
  • percorsi panoramici e paesaggistici, sentieri balcone di particolare pregio;
  • non mancheranno i collegamenti con le vette, tutte raggiungibili senza particolari difficoltà ed una proposta di concatenamento tra di esse.
Particolare attenzione verrà posta ai possibili collegamenti intercomunali per una possibile estensione della rete anche fuori dai confini condovesi.
Per ogni itinerario individuato verrà redatta una relazione tecnica indicante le caratteristiche e le peculiarità a documentazione dei potenziali utenti che sceglieranno di percorrerlo.
La configurazione orografica della montagna condovese consente di programmare anche gite invernali su paesaggi innevati particolarmente suggestivi.
Le proposte che seguiranno saranno in parte riservate allo sci alpinismo su itinerari classici già riportati sulle guide specializzate; in parte adatte ai ciaspolatori , e verrà riportata anche un'idea per lo sci di fondo escursionistico.


Tipo di Segnaletica

S'intende collocare un pannello esplicativo all'inizio di ogni itinerario e successiva marcatura a vernice dove possibile; segnalazione di bivi ed incroci con frecce direzionali in laminato plastico con scritte preincorporate , fissate al suolo con paletti squadrati in larice impregnati a pressione.
Nei punti panoramici di maggior pregio s'intendono collocare tavole di orientamento a 360° e dello stesso materiale. Si provvedrà inoltre ad un'adeguata segnalazione di tutte le borgate ed alpeggi toccati.
La segnaletica sarà unificata a norme CEE


Affidamento dei lavori

In base ai fondi che si riusciranno a reperire si potrà scegliere se appaltare i lavori ad una ditta od avvalersi di mano d'opera volontaria appartenente a gruppi ed associazioni che si renderanno disponibili.
Gli stessi lavori consistono in:

  • pulizia e manutenzione della sede viaria
  • ricostruzione di tratti di muretti in pietra a secco
  • posa in opera della segnaletica fissa e marcatura a vernice dei percorsi.
La direzione lavori può essere affidata ad un eventuale progettista esterno od affidata all'Ufficio Tecnico Comunale.





Inizio Pagina Comune di CONDOVE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà n.7 - 10055 CONDOVE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9643102 - Fax (+39)011.9644197
Codice Fiscale: 01468460017 - Partita IVA: 01468460017
EMail: protocollo@comune.condove.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.condove.to@legalmail.it
Web: http://www.comune.condove.to.it


|