Salta al contenuto
Rss





Descrizione Itinerario

Trattasi di sentiero di collegamento intercomunale tra distaccamenti partigiani. Di recente la tratta Maffiotto-Bigiardi è stata riattivata come sentiero partigiano ed è facilmente percorribile in circa 2 ore (A/R) per chi volesse scegliere un percorso breve.
Volendo invece percorrerlo per intero, occorre raddoppiare la disponibilità di mezzi di trasporto; lasciare un'auto a Maffiotto e con l'altra ritornare fino a Chiambeiretto e da qui salire fino alla Rocca dove ha inizio l'itinerario. Dalla Rocca, sede del Distaccamento Reinaudo traversare in piano verso Campo dell'Alpe e da qui per mulattiera prima e per strada poi raggiungere Prato del Rio (Dist. Comando) e poi Belvardo sulla strada per Collombardo dove si incontra il bivio per Vaccherezza.
Dopo breve salita per mulattiera (200 metri circa) si raggiunge l'Alpe omonimo e ci si innesta nella pista agro-forestale da seguire fino all'Alpe Ghet dove termina e per sentiero scendere finché questo attraversa il Gravio. Per mulattiera da qui si raggiungono: prima la sorgente Noitolera, (punto di adduzione dell'acquedotto comunale) e poi le borgate Crosatto e Grange.
Passando nell'abitato di quest'ultima si perviene a Prarotto da dove per strada asfaltata di circa 500 metri si giunge a Maffiotto. Scendendo fino alla Chiesa, si intraprende la mulattiera che scende a Borgone di Susa e che va lasciata appena dopo il Camposanto sulla destra dove la segnaletica indica il sentiero per la Borgata Bigiardi di Bruzolo che si raggiunge in piacevole camminata in sottobosco. Ritorno per la stessa via fino a Maffiotto da dove occorre recuperare l'auto lasciata alla Rocca.
Questo itinerario è percorribile anche d'inverno, con le ciaspole.


Segnalati

L'antica fornace dove veniva cotta la calce poco sopra l'Alpe Grisolo.






Inizio Pagina Comune di CONDOVE (TO) - Sito Ufficiale
Piazza Martiri della Libertà n.7 - 10055 CONDOVE (TO) - Italy
Tel. (+39)011.9643102 - Fax (+39)011.9644197
Codice Fiscale: 01468460017 - Partita IVA: 01468460017
EMail: protocollo@comune.condove.to.it
Posta Elettronica Certificata: comune.condove.to@legalmail.it
Web: http://www.comune.condove.to.it


|